Ponete in una terrina capiente un uovo intero ed un albume (tenendo da parte un tuorlo), aggiungendo l'olio, il sale e lo zucchero. Mescolate con cura fino a creare un composto omogeneo e nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito. A questo punto aggiungete al composto la miscela di latte e lievito, e la farina setacciata, alternandoli e mescolando con le dita fino a quando non si sarà creata una pasta. Versate il contenuto della ciotola su un piano precedentemente infarinato e impastate energicamente per poi ottenere una forma sferica. Ritrasferite la pasta nella terrina precedentemente usata, coprite il tutto con della pellicola e un panno da cucina e lasciate lievitare finchè non si sarà raddoppiato di volume.

Al termine della lievitazione lavorate qualche minuto a mano e dividere il composto in tre parti uguali creando con ogni parte un salsicciotto. Successivamente spianate i salsicciotti e farciteli con il prosciutto e il formaggio, richiudendoli poi su se stessi.
Unite da un'estremità i tre salsicciotti e formate una treccia, avendo cura di sigillare bene entrambi i punti di chiusura schiacciando la pasta e bagnandola con un pò di acqua. Lasciate lievitare per altri 15 min.
Trascorsi i 15 minuti spennellate la parte superiore della treccia con il tuorlo precedentemente conservato e fate cuocere in forno per 25-30 minuti (forno statico): la treccia continuerà ad aumentare di volume.