Come prima cosa, tagliate il prosciutto a cubetti di poco meno di un centimetro di grandezza; mettete un goccio d'olio EVO in una padella e fate rosolare il prosciutto a fuoco medio alto per qualche minuto (finche i cubetti non assumeranno un colore leggermente dorato).
Nel frattempo, in una tazza capiente, aggiungete il latte, una manciata di pepe, un pizzico di sale e la metà della scorza di limone grattugiata e unite il tutto al prosciutto;
lasciate cuocere a fuoco medio basso finchè la riduzione di latte al limone non sarà pronta. Quando il latte sarà evaporato per più della metà, spegnete lasciate riposare.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e dopo qualche minuto aggiungete la scorza di limone restante. Quando l'acqua inizierà a bollire mettete le tagliatelle e lasciate bollire una decinadi minuti circa (fino a quando la pasta non sarà al dente). Scolate la pasta e mettetela a mantecare sul fuoco insieme alla riduzione di latte e al prosciutto per un paio di minuti, finchè il latte non sarà evaporato e non si sarà creata una deliziosa "crema" di latte e limone.
A questo punto impiattate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di pepe e un pò di parmigiano grattugiato.