Durante l'inverno, complici le molte feste che lo affollano, ci sono diverse occasioni in cui ci si mette a tavola con parenti e amici, e gli antipasti non mancano mai. Per preparare qualcosa di diverso, soprattutto esteticamente, vi proponiamo un simpatico antipasto a forma di renna.
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 160 gr di tonno in scatola, 60 gr di olive verdi denocciolate, 50 gr di fontina, 50 gr di bresaola affettata, salatini alsaziani (pretzel).
Preparate i due ripieni dei salatini, iniziando da quello di mare. In una ciotola per frullatore a immersione (o in un mixer) versate le olive denocciolate, dopo averle scolate e passate sotto l'acqua per togliere un pò del sale della salamoia di conservazione. Scolate il tonno e unitelo alle olive, poi frullate il tutto ottenendo una specie di patè. Ora preparate il ripieno di terra, tagliando a dadini molto piccoli il formaggio e tritando la bresaola. Unite insieme affettato e formaggio, mescolandoli in una ciotola. Stendete la pasta sfoglia sul ripiano di lavoro, mantenendola sulla sua carta. Con l'aiuto di un tagliapasta formate tanti tondi, il più possibile vicini. Su metà di questi cerchi ponete i due ripieni, in modo che quando li richiuderete con i restanti cerchi possiate fare pressione per chiudere i lati. Completate l'opera premendo ai lati delle "teste di renna" i salatini, che formeranno le corna. Cuocete su una placca rivestita di carta da forno, in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Servite caldi tiepidi (potete riscaldarli brevemente prima di servire).
Consiglio: potete arricchire l'antipasto accompagnando questi salatini con la versione "al naturale" dei loro ripieni, ovvero fette di bresaola, pezzetti di formaggio, olive e patè di tonno su crostini.