Per prima cosa prendete la mortadella e tagliatela in pezzettini finissimi, utilizzando un coltello o, in alternativa, un frullatore se preferite una mousse completamente liscia.
Dopo aver tritato la mortadella, trasferitela in un recipiente stretto e alto (quello usato per il miniprimer) e aggiungete la ricotta fresca, mescolando accuratamente con una spatola da cucina fino ad amalgamare la ricotta ai pezzettini di mortadella, quindi aggiungete il parmigiano Reggiano finemente grattugiato, continuando a mescolare.
Dopo aver aggiunto il parmigiano, versate un primo cucchiaio di panna da cucina, quindi prendete il miniprimer e frullate accuratamente il tutto, versando poi la rimanente panna per dare una consistenza meno densa al composto. Avrete così una mousse con all'interno degli appetitosi pezzetti di mortadella.
In alternativa al miniprimer potete utilizzare un frullatore a bassa velocità.
A questo punto prendete un cracker (o una fetta di pane precedentemente tostato) e spalmateci sopra un abbondante strato di mousse di mortadella, formando così un ripieno di almeno 1 centimetro.
Coprite la mousse di mortadella con un altro crackers, formando così una specie di toast.
Potete arricchire la vostra mousse di mortadella aggiungendo all'impasto dei pistacchi freschi o delle olive verdi denocciolate e fatte in pezzetti.
Conservate la mousse in un recipiente coperto da pellicola da cucina e posto in frigorifero, per massimo 3 giorni.