Bollito con patate e cipolle in agrodolce


Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale: un bollito con patate e cipolle. Si tratta di un piatto di carne e patate in agrodolce, il tutto cotto nel brodo di carne e nell'aceto. Un secondo piatto sorprendentemente gustoso.

Ricetta Bollito con patate e cipolle in agrodolce


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 kg di carne da brodo, 4 cucchiai di pelati, 2 carote, 1 costa di sedano, 600 gr di cipolle di Tropea, 1 kg di patate, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 1 cucchiaino di zucchero, olio d'arachidi q.b., olio d'oliva q.b.




Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàdifficile


Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele e tagliatele grossolanamente in bastoncini abbastanza spessi.
Fate scaldare in una padella mediamente profonda 2 dita di olio d'arachidi, quindi friggete le patate fino alla doratura esterna.
Eliminate l'olio in eccesso con della carta assorbente.

Bollito con patate e cipolle in agrodolce


Soffriggete leggermente le cipolle in una padella con un filo d'olio di oliva.

Bollito con patate e cipolle in agrodolce


Nel frattempo preparate il brodo mettendo in una casseruola la carne, dell'acqua quanto basta per ricoprirla interamente, 1 cipolla tagliata a metà, il sedano, le due carote, i 4 cucchiai di pelati e un cucchiaino di sale. Fate cuocere la carne per almeno 30 minuti.

Bollito con patate e cipolle in agrodolce


Quando la carne si sarà cotta, separatela dal brodo con l'aiuto di un colino, quindi spezzettatela e unitela alla cipolla precedentemente soffritta, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate cuocere a fuoco basso, unendo man mano l'aceto di vino rosso e lo zucchero.

Bollito con patate e cipolle in agrodolce


Nel momento in cui l'aceto sarà completamente evaporato, aggiungete le patate fritte, versate un mestolo del brodo precedentemente preparato e lasciare cuocere per 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il brodo sarà completamente evaporato, spegnere la fiamma e servire.



5410

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Bollito con patate e cipolle in agrodolce è stata visualizzata 13000 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 707 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.