1 kg. di riso originario, 250 gr. di farina, 2750 gr. di brodo, 2 bustine di zafferano, sale, parmigiano, 1 noce di burro, olio di semi, pangrattato.
La sera prima versate in una casseruola il brodo, portate ad ebollizione e versatevi lo zafferano ed il riso, e lasciate cuocere a fuoco lento senza mai rimestare. Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo, togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano. Il giorno dopo togliete il riso dal frigo, preparate una ciotola piccola con acqua e bagnatevi le mani. Prelevate una quantità di riso che può esere contenuta nel palmo della mano, formate un incavo e ponete al'interno un pò di ripieno, richiudete e, con un altro pò di riso, formate una piccola palla. Preparate alla stessa maniera gli altri arancini. Preparate adesso il pangrattato in un piatto ed in una terrina una pastella con 250 gr. di farina e 1/2 lt. di acqua, lavoratela con una forchetta fino a quando otterete un composto omogeneo. Passate gli arancini prima nella pastella, e poi nel pangrattato e, quando avrete finito, prendete una padella a bordi alti e riempitela per 2/3 di olio di semi e mettetela a cuocere. Quando l'olio sarà ben caldo versate gli arancini, pochi per volta, e fatele dorare per bene. Tirateli fuori e ponetele in un piatto su carta assorbente e serviteli ben caldi.
Ripieno per arancini al ragù: ragù (preparato con 400 gr. di carne tritata di vitello e 200 gr. di maiale, verdure per soffritto, 150 gr. di concentrato di pomodoro, una spruzzata di vino rosso, una foglia di alloro, olio, sale, pepe e noce moscata.), mozzarella, bechamel.
Ripieno per arancini al burro: mozzarella, bechamel, prosciutto cotto.