La ricetta dell'agnello alla Sarda, pietanza che unisce insieme gusto e tradizione.
Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg. di agnello tagliato a pezzi, 10 carciofi spinosi, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, sale; pepe, olio evo.
Istruzioni per la preparazione
In una padella a bordi alti e antiaderente fate scaldare dell'olio d'oliva e lasciate dorare lo spicchio d'aglio, poi toglietelo e, nello stesso olio, rosolate da tutte le parti i pezzettoni di agnello, salate, pepate abbassate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare proseguendo la cottura rigorosamente a recipiente coperto e a fiamma bassissima in modo da non fare asciugare il sughetto.
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure tagliate le punte, e dividete ciascun carciofo in quattro parti.
Adesso togliete l'agnello dalla padella e cuocete nel sughetto i carciofi per 15 minuti, aggiustate di sale, poi spolverate di prezzemolo, unite l'agnello e lasciate insaporire il tutto ancora per 10 minuti spegnete il fuoco disponete in un piatto da portata e servite unendo ancora del prezzemolo tritato.
Aggiungeteli alla carne insieme a poco prezzemolo fresco tritato e ad altro sale q.b. quando questa sarà già a buon punto con la cottura (vedrete la carne cominciare a distaccarsi dall'osso), e cioè dopo almeno 25 minuti.