In una ciotola molto capiente sbattete le uova con lo zucchero (con l'aiuto di una frusta elettrica) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un recipiente a parte unite alla farina setacciata, il lievito e il cacao amaro in polvere. Aggiungete un cucchiaio per volta il composto di polveri alla crema di uova e zucchero, alternandole al latte, e miscelate con cura con lo sbattitore elettrico cercando di evitare eventuali grumi.
Quando avrete incorporato bene sia le polveri che il latte, aggiungete l'olio, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Lavorate il composto finchè non avrete ottenuto una crema fluida ed omogenea.
A questo punto versate la crema nelle tazze che più preferite, avendo cura di riempirne poco più della metà della capienza. Se volete ottenere un effetto soufflè, versate due cucchiai in più di crema.
Trasferite le tazze in microonde. Se volete evitare che i tortini si gonfino troppo, coprite le tazze con della pellicola da cucina adatta alla cottura in forno.
Fate cuocere le nostre mugcake in microonde a 700 watt (o alla massima potenza) per circa 2 minuti, controllando la cottura dal di fuori dello sportello, senza aprirlo.
Se avrete optato per aggiungere dell'impasto in più, il risultato sarà questo:
Potete sbizzarrirvi scegliendo il tipo di recipiente che più preferite.