Zuppa inglese


Zuppa inglese


Ricetta Zuppa inglese


ingredientiIngredienti per 8 persone:

1 lt. di latte intero, 3 tuorli d’uovo, 100gr. di amido di mais, 200 gr. di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 5 biscotti secchi, 1 bicchierino di rum, marmellata di lamponi, mandorle tostate, pistacchio tritato.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

In un setaccio mettete i tuorli e l’amido, disponetelo sopra un tegame e versarvi lentamente il latte, precedentemente riscaldato, mescolando con una frusta fino a completo scioglimento dell’amido. Mettete il tegame sul fuoco e portate a ebollizione sempre mescolando dallo stesso verso, fin quando non si sarà addensato e togliete dal fuoco. In una larga coppa sistemate i biscotti bagnandoli con il rum, versate sopra la crema, lasciate raffreddare; coprite con la marmellata di lamponi, le mandorle tostate tritate grossolanamente e il pistacchio tritato. Servite con biscottini alle mandorle. La vera zuppa inglese deve avere come copertura il "syllabus" un'antichissima crema: mescolate mezzo bicchiere abbondante di vino bianco secco con due cucchiai di brandy, il succo filtrato di un limone e la scorza del limone tagliata a spirale. Lasciate in infusione, poi unite 50 gr. di zucchero e mescolate. Filtrate il composto e unitelo a un quarto di panna fresca sbattendo con una frusta fino ad ottenere una crema morbida. Versatela sulla zuppa inglese e servite.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Zuppa inglese è stata visualizzata 461 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.