Yougurt fatto in casa


Yougurt fatto in casa


Ricetta Yougurt fatto in casa


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 lt. di latte intero freschissimo, 2 o 3 cucchiai di yogurt bianco intero. Vi serviranno: 1 pentola in acciaio, 1 contenitore per alimenti di vetro a chiusura ermetica, 1 colino per filtrare, 1 cucchiaio, 1 felpa in pile.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Prendete il latte, mettetelo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio, e dopo dopo una decina di minuti circa, una volta cominciato ad alzarsi il bollore, non appena starà per raggiungere il bordo della pentola, spegnete. Coprite la pentola con un piatto, e mettetela a bagno nel lavello pieno di acqua fredda, in modo da fare raffreddare il latte più velocemente. Il latte sarà perfetto quando raggiungerà una temperatura di 40° non oltre, meglio anche 38° per cui, se non avete il termometro, aspettate pure che sia appena tiepido. Prendete adesso la ciotola di vetro e versate dentro lo yogurt, aggiungete qualche cucchiaio di latte filtrandolo da un colino e mescolate con cura: non ci dovrà essere il più piccolo grumo. Accendete il forno ad una temperatura di 50°, e non appena comincerà ad intiepidirsi spegnetelo. Aggiungete il resto del latte mescolando bene. Coprite con il coperchio ermetico, avvolgete per bene il contenitore nel pile e mettete il contenitore con la sua copertina nel forno. Aspettate circa 6/8 ore senza muovere la ciotola, e trascorso il tempo controllate, togliendo la copertina delicatamente: se muovendo appena, vedrete che il liquido all'interno sarà ben compatto e sodo, lo yogurt è pronto! Altrimenti lasciatelo per altre 4 ore e, una volta pronto, mettetelo subito in frigo.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Yougurt fatto in casa è stata visualizzata 525 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.