Wasabi Roll


Wasabi Roll


ll wasabi roll è un piatto delizioso ideato partendo dall'idea del sushi, piatto di origine giapponese ormai più che conosciuto in tutto il mondo. Le caratteristiche principali di questa tipologia di sushi sono il forte sapore di wasabi presente come copertura del roll e il sapore delicato e avvolgente del salmone all'interno. Scopriamo insieme come prepararlo.
Ricetta Wasabi Roll


ingredientiIngredienti per 4 persone:

riso per sushi, filetto di salmone fresco, 1 foglio di alga nori, semi di sesamo al wasabi, aceto di riso, wasabi, salsa di soia, 1 stuoino in legno per sushi



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàdifficile

Per prima cosa, inserite in un contenitore di vetro il riso e aggiungete abbondante acqua; agitate all'interno la mano per fare in modo che i chicchi di riso perdano l'amido in eccesso quindi scolate lentamente l'acqua. Ripetete questo processo almeno 3 volte.

Una volta che il riso sarà privo della maggior parte dell'amido, ponetelo in una pentola contenente acqua seguendo la proporzione (1 lt/kg), aggiungetevi un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di aceto di riso, coprite con un coperchio e portate ad ebollizione. cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare i chicchi per altri 10 minuti senza togliere il coperchio (così cuoceranno nuovamente nel loro vapore). A questo punto scolatelo, aggiungetevi ancora un cucchiaio di salsa di soia ed un cucchiaio di aceto di riso e lasciate riposare.

Nel frattempo tagliate il salmone a listarelle (circa della lunghezza dell'alga). Posizionate quindi sullo stuoino il foglio di alga e sopra di esso, create un sottile strato di riso. A questo punto girate la vostra alga e ripetete la stessa operazione. Unite ora il salmone e, aiutandovi con lo stuoino in legno, girate su se stessa l'alga in modo da creare un uramaky perfetto. Aggiungete sull'esterno del vostro roll una manciata abbondante di sesamo al wasabi e, con un coltello con la lama inumidita, tagliate i vostri pezzi di sushi e il gioco è fatto.

Potete servirli con ulteriore wasabi e della salsa di soia.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Wasabi Roll è stata visualizzata 7055 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.