Vortici sfiziosi


Vortici sfiziosi


I vortici sfiziosi, un'idea semplice e simpatica per portare in tavola un piatto completo a base di uova, verdure e formaggio. Si può presentare in diverse varianti, a seconda di quello che abbiamo a disposizione in casa, e si adatta così facilmente a tutti i palati.
Ricetta Vortici sfiziosi


ingredientiIngredienti per 2 persone:

2 uova grandi, 1 zucchina media, 50 gr di grana padano grattugiato, 100 gr di formaggio caprino fresco, 1 noce di burro, sale, pepe, olio extravergine di oliva.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàfacile

Lavate e mondate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e versatevi le zucchine. Mescolate con cura, salate leggermente e cuocete coprendo con un coperchio, per circa 10 minuti a fiamma media. Nel frattempo sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e pepe. Scaldate il burro in una padella e versate il battuto di uova, ottenendo una frittata. Togliete le zucchine dal fuoco e frullatele nel mixer o con un frullatore a immersione. Unite alle zucchine il formaggio grattugiato e un pò di pepe macinato, amalgamando bene il composto. Scaldate la padella usata in precedenza per le zucchine con un altro pò di olio, poi versate il composto. Cercate di ottenere una sorta di frittatina verde, cuocendola a fuoco medio per circa 2 minuti per lato. Lasciate intiepidire entrambe le frittate. Disponete su un piatto la frittata di uova e spalmatevi sopra il caprino fresco. Posate sullo strato di formaggio la frittata di zucchine, mantenendola al centro. Arrotolate gli strati con cura, lasciando quello di zucchine (più delicato) all'interno. Servite la spirale tagliata a metà oppure a fette.

Consiglio: durante l'estate potete preparare questo piatto in anticipo e conservarlo in frigorifero, togliendolo circa mezzora prima di servirlo in tavola. Potete insaporire entrambe le frittate a piacimento, cercando di mantenere sempre il piacevole contrasto di colori.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Vortici sfiziosi è stata visualizzata 627 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.