Tronchetto di Natale


Tronchetto di Natale


Ricetta Tronchetto di Natale


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per il pan di spagna: 5 uova; 60 gr. di farina, 100 gr. di zucchero; 40 gr. di cacao amaro, 1 cucchiaino di vaniglia, Per la ganache: 125 gr. di amarene sotto spirito, 400 gr. di cioccolato fondente spezzettato, 20 gr. di burro morbido, 450 ml. di panna fresca, 1 cucchiaio di whisky.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti, incorporatevi la farina e il cacao, la vaniglia e versate e versate il composto in una teglia rada di 32x22 cm antiaderente e imburrata. Infornate per 14 minuti a 180°. Nel frattempo mettete il burro e il cioccolato in una ciotola, portate la panna all'ebolizione e incorporatela al burro e cioccolato. Fate riposare per 5 minuti e aggiungetevi il wisky. Lasciate raffreddare per 5 minuti e montate con le fruste. Sul pan di spagna stendete i 2/3 della ganache, distribuitevi le amarene e arrotolatelo su se stesso. Chiudetelo con della carta forno e mettelo in frigo per 20 minuti. Liberatelo dalla carta e ricopritelo con la ganache rimasta con una spatola. Distribuitevi sopra le scaglie di cioccolato.

5411

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Tronchetto di Natale

Vorrei prepararlo per Natale ma, trattandosi un dolce un tantino elaborato, forse è meglio che ne faccia qualcuno prima per allenamento :-)
Inviato il 26/11/2009 da Anna
Questo mese la ricetta Tronchetto di Natale è stata visualizzata 658 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.