Trippa con le melanzane


Trippa con le melanzane


La trippa con le melanzane, una ricetta particolare per un secondo piatto fuori dal comune.
Ricetta Trippa con le melanzane


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 kg. di trippa bianca già pulita, 500 gr. di salsa di pomodoro, 2 melanzane grandi, 100 gr. di formaggio grattugiato, (tipo ragusano stagionato), 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla piccola, olio; sale, pepe; basilico



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura150 min.difficoltàmedia

Lavate la trippa e mettetela in un casseruola con la carota, il sedano e la cipolla e fatela cuocere a fuoco medio per circa due ore. Nel frattempo tagliate a fette le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele a perdere l'acqua di vegetazione per 30 minuti, poi passatele sotto l'acqua, strizzatele con le mani e friggetele. Quando la trippa è pronta scolatela, tagliatela a listarelle sottili. Prendete una teglia, cospargetene il fondo con un pò di salsa, poi mettete uno strato di trippa, quindi uno di melanzane, uno di formaggio grattugiato e di nuovo la salsa e il basilico. Continuate con un altro stato di trippa, poi di melanzane e concludete con una bella spruzzata di formaggio. Irrorate con un pò d'olio e passate in forno a 180° per 20 minuti.

553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Trippa con le melanzane è stata visualizzata 583 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.