Treccia pan brioche ripiena


Treccia pan brioche ripiena


La treccia di Pan Brioche ha origini francesi ed è un'ottima alternativa per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. Molto soffice e appetitosa, riuscirà con la sua semplicità a deliziare le vostre giornate.
Ricetta Treccia pan brioche ripiena


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Per l'impasto:, 400 gr di farina; 150 ml di latte, 2 uova, 25 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di olio, Per la farcitura:, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio a piacere, (mozzarella; provola ecc.)



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

Ponete in una terrina capiente un uovo intero ed un albume (tenendo da parte un tuorlo), aggiungendo l'olio, il sale e lo zucchero. Mescolate con cura fino a creare un composto omogeneo e nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito. A questo punto aggiungete al composto la miscela di latte e lievito, e la farina setacciata, alternandoli e mescolando con le dita fino a quando non si sarà creata una pasta. Versate il contenuto della ciotola su un piano precedentemente infarinato e impastate energicamente per poi ottenere una forma sferica. Ritrasferite la pasta nella terrina precedentemente usata, coprite il tutto con della pellicola e un panno da cucina e lasciate lievitare finchè non si sarà raddoppiato di volume.

Treccia pan brioche ripiena


Al termine della lievitazione lavorate qualche minuto a mano e dividere il composto in tre parti uguali creando con ogni parte un salsicciotto. Successivamente spianate i salsicciotti e farciteli con il prosciutto e il formaggio, richiudendoli poi su se stessi.

Treccia pan brioche ripiena


Unite da un'estremità i tre salsicciotti e formate una treccia, avendo cura di sigillare bene entrambi i punti di chiusura schiacciando la pasta e bagnandola con un pò di acqua. Lasciate lievitare per altri 15 min.

Treccia pan brioche ripiena


Trascorsi i 15 minuti spennellate la parte superiore della treccia con il tuorlo precedentemente conservato e fate cuocere in forno per 25-30 minuti (forno statico): la treccia continuerà ad aumentare di volume.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Treccia pan brioche ripiena è stata visualizzata 1030 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.