Torta salata di zucchine


Torta salata di zucchine


La torta salata è un grande classico in cucina. Ideale per un piatto veloce e gustoso, da mangiare anche fredda, sia come piatto unico o come antipasto, per pranzi di tutti i giorni o anche per occasioni divertenti e all'aperto, come pic nic e gite fuori porta.
Ricetta Torta salata di zucchine


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia, 3/4 zucchine, 2 cucchiai di olio extra vergine, aglio; sale, 3 uova intere, 2 cucchiai di grana grattugiato, 150 gr di ricotta.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura35 min.difficoltàmedia

Tagliare le zucchine a rondelle sottili e farle dorare in una padella con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, unire due cucchiai di grana grattugiato e la ricotta schiacciata con una forchetta. Una volta cotte le zucchine, lasciare intiepidire, quindi unirle al composto e rimescolare il tutto. Stendere a questo punto la pasta sfoglia nella tortiera, bucherellarla con una forchetta e versare il composto di uova e zucchine. Se vi è rimasta un po' di pasta sfoglia, ricavarne delle listarelle e guarnire la torta salata a piacimento, per renderla ancora più "scenografica" e appetibile. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Torta salata di zucchine è stata visualizzata 694 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.