Torta meringata al limone


Torta meringata al limone


Ricetta Torta meringata al limone


ingredientiIngredienti per 8/10 persone:

Per la base: 1 bicchiere d'acqua; 1 bicchiere di olio di semi, 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiai di zucchero, farina quanto ne prende l'impasto, Per la crema: 3/4 di litro di acqua, buccia grattugiata di 2 limoni; 1 noce di burro, 3 cucchiai colmi di maizena (o amido di mais), 2 tuorli d'uovo; il succo di 1 o 2 limoni, Per la meringa: 2 albumi d'uovo; zucchero a velo.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàmedia

Preparate la base della torta mescolando tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto morbido, ma omogeneo. Lavorate bene ed alla fine unite un pò di burro e stendete l'impasto in una teglia rotonda foderando anche i lati. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo se è ben dorata togliete la base della torta dal forno. Nel frattempo preparare la crema. Fate bollire l'acqua, toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire; unite, quindi, la noce di burro il succo dei limoni, i tuorli d'uvo sbattuti e lo zucchero mescolato precedentemente con la maizena. Mescolate bene con la frusta in modo che non si formino grumi, mettete su fuoco dolce e fate addensare mescolando continuamente. Quando pronta togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Versate la crema sopra la base già cotta. Preparare infine la meringa. Montate a neve fermissima gli albumi,unire lo zucchero a velo, amalgamate per bene e con un cucchiaio prendete il composto e distribuitelo sulla crema come fanno i muratori con la malta in modo da formare dei fiocchetti. Infornate di nuovo alla temperatura di 100°(lasciando la porta del forno leggermente aperta) per circa 40 minuti, ma controllando che la meringa non scurisca troppo. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

546

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Torta meringata al limone

Credo che le ricette dovrebbero essere esposte con maggiore chiarezza riguardo i diversi passaggi. Redazione: Gentile Penelope, grazie per il suo consiglio, ne terremo conto.
Inviato il 31/12/2008 da penelope
C'è un errore: la maizena mescolata con lo zucchero! negli ingredienti manca lo zucchero e ci sono 2 tuorli d'uovo! Redazione: Gentile Wanda, perchè mai dovrebbe essere un errore mescolare la maizena con lo zucchero? Questo passaggio evita alla maizena di fare grumi: è chimica! Riteniamo, inoltre che negli ingredienti sia presente lo zucchero e la quantità che si deve utilizzare; non riusciamo a capire quale problema ci sia con i 2 tuorli. Grazie.
Inviato il 29/12/2008 da Wanda
Questo mese la ricetta Torta meringata al limone è stata visualizzata 464 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.