Torta delizia di Natale


Torta delizia di Natale


Ricetta Torta delizia di Natale


ingredientiIngredienti per 12 persone:

6 uova grandi, 175 gr. di zucchero, 185 gr. di farina; 15 gr. di cacao; rum, Per la farcia:, 150 gr. di mascarpone; 1 uovo, 30 gr. di zucchero, Per la guarnizione: 175 gr. di cioccolato fondente, 135 ml. di panna fresca, confettini argentati; ribes q.b; zucchero a velo.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

Montate le uova e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche finchè si gonfia e diventa chiaro e spesso. Setacciate il cacao e la farina, aggiungetelo al composto e lavoratelo con le fruste. Utilizzate uno stampo rotondo, imburrato o foderato di carta forno, del diametro di 25 cm. e versatevi l'impasto. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti sul ripiano centrale. Fate raffreddare la torta e sformatela su di una gratella. Nel Frattempo preparate la farcia: lavorate il tuorlo dell'uovo con lo zucchero; incorporate il mascarpone e, infine, l'albume montato a neve. Tagliate la torta in tre strati e e separateli. Bagnate la base della torta con del rum q.b. e stendetevi metà della farcia. Posate il secondo strato e ripete l'operazione. Completate con lo strato superiore. Scioglete a bagnomaria il cioccolato e aggiungetevi la panna. Versate la ganache sullo strato alto della torta aiutandovi con una spatola. Decorate con i confetti argentti, i ribes e lo zucchero a velo.

5418

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Torta delizia di Natale

Buona ma io metterei più mascarpone.
Inviato il 23/12/2011 da laura
Questo mese la ricetta Torta delizia di Natale è stata visualizzata 714 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.