Torta cioccolatosa in stile americano


Torta cioccolatosa in stile americano


Rivisitazione della famosa "torta fango" di origine americana, un dolce composto principalmente da cioccolato, molto soffice ma non proprio dietetico!
Ricetta Torta cioccolatosa in stile americano


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per il Pan di Spagna:, 6 uova medie; 200 gr di zucchero, 140 gr di farina; 60 g di cacao amaro, Per la farcia:, 150 ml di panna fresca, 250 gr di cioccolato fondente, Per le decorazioni (facoltativo):, riccioli di cioccolato misto, panna montata, sciroppo di cioccolato.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura35 min.difficoltàdifficile

Prepariamo il pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina e il cacao setacciati, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Torta cioccolatosa in stile americano


Versiamo il composto ottenuto in una teglia già imburrata e infarinata stendendolo bene su tutti i lati. Inforniamo con forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 45 minuti, al termine dei quali bisognerà fare la prova dello stecchino per stabilire se il pan di Spagna sia cotto al punto giusto. Lasciate raffreddare.

Prepariamo ora la ganache per farcire la torta: versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Un attimo prima che la panna cominci a bollire togliete la pentola dal fuoco e aggiungete subito il cioccolato tagliato a piccoli pezzi, facendolo sciogliere e amalgamandolo bene con la panna. Lasciate da parte a raffreddare avendo cura di mescolare ogni tanto: nel momento in cui la crema sarà a temperatura ambiente, copritela con della pellicola alimentare e metterla in frigo in modo che si solidifichi un pò (attenzione a non lasciarla in frigorifero troppo a lungo, diventerà ingestibile). Se si vuole la crema un pochino più soffice, una volta raffreddata la si può montare con le fruste, ottenendo così una consistenza più spumosa e soffice.

Assemblaggio: dividete orizzontalmente il pan di spagna in 3 parti uguali e farciteli con la ganache precedentemente preparata.

Utilizzate la ganache anche come copertura dell'intera torta e infine decorate con dei riccioli di cioccolato bianco, fondente e a latte oppure delle semplici codette o mini meringhe. Aggiungete dei ciuffi di panna montata e "sporcate" il piatto con dello sciroppo di cioccolato.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Torta cioccolatosa in stile americano è stata visualizzata 531 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.