Tigelle fantasia


Tigelle fantasia


Tigella è il nome con cui è conosciuta la crescentina modenese, pane tipico dell'appennino modenese che si usa gustare ripieno di pesto (fatto di lardo, aglio e rosmarino tritati) e parmigiano, oppure formaggi e salumi. In commercio si trovano tigelle pronte da scaldare e imbottire, secondo i gusti e la fantasia. Ottime come antipasto, le proponiamo qui con tre diversi ripieni.
Ricetta Tigelle fantasia


ingredientiIngredienti per 4 persone:

12 tigelle, 50 gr. di pancetta coppata, 50 gr. di speck, 50 gr. di stracchino, 50 gr. di primo sale, 3 fette di scamorza affumicata, 3 fichi, 1/2 patata lessa a cubetti.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura3 min.difficoltàfacile

Preparazione: fate scaldare il forno a 200° e una volta caldo introducete le tigelle, su una teglia. Fate scaldare per 2-3 minuti, poi togliete dal forno e versate le tigelle su un tagliere. Tagliate ognuna una metà, come un panino, e imbottitene tre con una fettina di primo sale e una fetta di pancetta coppata, altre tre con uno strato di patate, una fetta di speck e una di provola affumicata, e le ultime tre con una spalmata di stracchino cremoso e un fico privato della sua pelle.

Consiglio: il sapore della variante con i fichi e lo stracchino può essere smorzato sostituendo allo stracchino la ricotta o un formaggio spalmabile tipo philadelphia, mentre può essere rinforzata (per chi piace) con gorgonzola dolce o piccante. E' possibile scaldare le tigelle anche con l'aiuto del tostapane, o su una griglia calda. Le tigelle si prestano bene anche a una cena informale e conviviale tra amici, posizionando in tavola tutti i possibili ripieni e una griglia portatile al centro su cui scaldare di volta in volta la propria tigella, per il divertimento di tutti.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Tigelle fantasia

Ottime anche per uno spuntino veloce.
Inviato il 17/10/2013 da Lara
Questo mese la ricetta Tigelle fantasia è stata visualizzata 1431 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.