Tajine di pollo


Tajine di pollo


Un piatto speziato, tipico della cucina marocchina, molto facile da preparare. La Tajine, altro non è che il recipiente di terracotta in cui andrebbe cucinata la portata (e da cui prende il nome) ma, in assenza, può essere utilizzato anche un altro recipiente, preferibilmente sempre in terracotta.
Ricetta Tajine di pollo


ingredientiIngredienti per 4 persone:

4 cosce di pollo, 2 cipolle bianche, 2 spicchi di aglio, 2 carote grosse, 2 patate grosse, 1 pomodoro, mix di spezie per tajine, (curcuma zenzero paprika coriandolo cumino cannella), olio di oliva, sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura70 min.difficoltàfacile

Versare sulla base della tajine 6 cucchiai di olio di oliva e sistemare i cosciotti di pollo. Lasciare rosolare, a fuoco medio e senza coperchio, per 5 minuti, girando la carne di tanto in tanto. Nel frattempo tagliamo la cipolla a fette, tritiamo l'aglio e li aggiungiamo alla carne, mescoliamo bene e lasciamo andare sul fuoco per altri 5 minuti, chiudendo il coperchio. Aggiungere a questo punto un bicchiere di acqua, un cucchiaio raso di sale, un cucchiaino di pepe e un cucchiaino di ciascuna spezia. Mescolare bene per uniformare tutti gli ingredienti, coprire e cuocere a fuoco lento una mezzoretta, senza mai aprire. Tagliamo nel frattempo le patate a tocchetti piccoli, le carote a listarelle e i pomodori a spicchi e andiamo ad aggiungerli alla carne ormai cotta. Mescolare ancora e ricoprire, lasciando sul fuoco lento un'altra mezzora. Prima di servire, lasciare riposare una decina di minuti. Come accompagnamento, preparare delle semplici bruschette.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Tajine di pollo è stata visualizzata 567 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.