Tagliatelle con asparagi e pomodoro


Tagliatelle con asparagi e pomodoro


Ricetta Tagliatelle con asparagi e pomodoro


ingredientiIngredienti per 4 persone:

per le tagliatelle: 400 gr. di farina di grano duro, 4 uova, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio. Per il condimento: 1 mazzetto di asparagi, 4 pomodori, sale, pepe, olio, prezzemolo tritato.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Disponete la farina sul tavolo, formate la fontana e mettete al centro l'olio il sale e le uova che avrete precedentemente rotto dentro un piatto e lavorato con la forchetta. Impastate per bene e se l'impasto dovesse essere un pò duretto potete aggiungere alcuni cucchiai di acqua. Lavorate per 15 minuti, poi formate una palla ricoprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare almeno per un'ora. Preparate adesso il condimento: pulite gli asparagi tenendo solo la parte tenera del gambo, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi, metteteli in padella con uno spicchio d'aglio e olio e lasciate rosolare. Con i gambi che avete eliminato preparate un brodino. Adesso unite un pò di quest'ultimo agli asparagi e lasciate cuocere a fuoco lento. Prendete adesso i pomodori spellateli, tagliateli a cubetti, eliminando i semi, e, quando gli asparagi saranno pronti, unitevi questa dadolata, lasciate insaporire alcuni minuti e aggiustate di sale. Prendete l'impasto, dividetelo in tre parti e stendete ogni parte con il matterello in modo da formare tre sfoglie, lasciate asciugare per 30 minuti, quindi arrotolate ciascuna sfoglia e tagliate a striscioline sottili mezzo cm. con un coltello a lama affilata. Man mano che le tagliatelle saranno pronte disponetele su una superficie infarinata allargando le rondelline. Lessate adesso la pasta in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, scolate dopo alcuni minuti, condite la pasta con gli asparagi e spolverate con il prezzemolo tritato.

541

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Tagliatelle con asparagi e pomodoro è stata visualizzata 590 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.