Spiedini polenta e gamberoni


Spiedini polenta e gamberoni


Ricetta Spiedini polenta e gamberoni


ingredientiIngredienti per 4 persone:

18 gamberoni, 100 gr. di farina di mais a pronta cottura, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 2 o 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio, stecchi per spiedini.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàmedia

Sgusciate i gamberi, lavateli e fateli marinare con un pò di vino. In una pentola mettete 350 ml. di acqua, aggiungete un pò di sale e un cucchiaino di olio e appena sarà giunta a bollore versate la farina di mais e mescolate con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Continuate la cottura per 10 minuti. Versate la polenta in un contenitore rettangolare e fatele raffreddare; quando è fredda tagliatela a cubetti di 2 cm. Prendete adesso gli stecchi e preparate gli spiedini alternando polenta e gamberoni. Sbucciate lo spiccio d'aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in un tegamino con olio e rosmarino, poi sfumate con il vino bianco e fate asciugare per 5 minuti. Sistemate gli piedini in una leccarda del forno ricoperta di carta forno, irrorate con una parte dell'intingolo preparato e passate sotto il grill per 15 minuti rigirando gli spiedini dopo 10 minuti di cottura. Disponete gli spiedini su di un piatto da portata. Unite all'olio aromatizzato con aglio e rosmarino il prezzemolo tritato, l'aceto balsamico, emulsionate per bene e versate sugli spiedini.

5413

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Spiedini polenta e gamberoni è stata visualizzata 952 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.