Spaghetti con polipetti alla Luciana


Spaghetti con polipetti alla Luciana


Ricetta Spaghetti con polipetti alla Luciana


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr. di spaghetti, 3 o 4 polipetti da 300 gr. ciascuno; (preferibilmente il tipo verace), 400 gr. di pomodorini piccadilly, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco, abbondante prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio, alcune olive nere, capperi; pepe; poco sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàmedia

Pulite accuratamente i polipetti privandoli della bocca, delle interiora e degli occhi, poi mettete all'interno della loro testa l'aglio intero con il prezzemolo, le olive e i capperi. Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Mettete i polipetti in un tegame preferibilmente di terracotta e lasciateli cuocere per circa 10 minuti senza aggiungere acqua ne sale. Trascorso questo tempo, scolateli, aggiungete il pomodoro e le olive e cuocete per qualche minuto. Aggiungete il polpo e dopo 10 minuti versate un bicchiere di vino bianco, fate evaporare, quindi lasciate andare per 40 minuti fa a fuoco medio. Quando il sugo si sarà rappreso e sarà di un colore scuro e lucido, spegnete. Aggiustate di sale, aggiungete pepe a piacere e spolverate di prezzemolo tritato. Lessate la pasta a mezza cottura, versatela nel sugo dei polipetti, dove farete completare la cottura. Prima di mettere la pasta nel sugo, togliete i polipetti ma manteneteli al caldo. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura, rimettete i polipetti e servite.

536

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Spaghetti con polipetti alla Luciana è stata visualizzata 1301 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.