Spaghetti con pesce spada pesto e arance


Spaghetti con pesce spada pesto e arance


Alcune ricette di pasta sono ottime sia calde che fredde, quel che cambia è soltanto la stagione in cui si gustano e il formato di pasta (corto se fredda, indifferente se calda). In autunno optiamo per un buon piatto di spaghetti, ricordiamo l'estate con il pesce spada e il pesto di basilico fresco e salutiamo l'arrivo delle ottime arance.
Ricetta Spaghetti con pesce spada pesto e arance


ingredientiIngredienti per 4 persone:

320 gr. di spaghetti, 2 fette di filetto di pesce spada dello spessore di 1 cm, 50 gr. di basilico, 50 gr. di pecorino, 3 noci, 1 arancia, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura8 min.difficoltàmedia

Preparazione: Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Pelate al vivo l'arancia, ovvero eliminate con l'aiuto di un coltello la buccia e le parti bianche all'interno, poi tagliatela a pezzetti. Tenete da parte il succo fuoriuscito durante l'operazione. Lavate e asciugate le fette di pesce spada, mettetele su un tagliere e tagliate prima la pelle (eliminandola), poi tagliate il pesce a cubetti di circa 1 cm per lato. Preparate ora il "pesto" mettendo nel bicchiere del mixer il basilico lavato e asciugato, il pecorino, i gherigli delle noci e 4-5 cucchiai d'olio. Azionate le lame e aggiungete olio per rendere la consistenza della salsa cremosa (non liquida). In una padella scaldate un filo d'olio e versate il pesce, facendolo rosolare su tutti i lati, mescolando spesso. Aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia e un pizzico di sale e pepe. Spegnete il fuoco e attendete la cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, prima di scolarla prelevate 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura e versateli nel pesto, mescolando bene. Scolate la pasta, versatevi il pesce con il suo liquido di cottura e il pesto. Servite nei piatti e guarnite con i pezzetti d'arancia.

Consiglio: non fate cuocere troppo il pesce, 2-3 minuti saranno più che sufficienti perchè si cuocia senza perdere la sua morbidezza. Potete sostituire l'arancia con pompelmo rosa o limone, a seconda della stagione e dei gusti dei commensali.

554

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Spaghetti con pesce spada pesto e arance è stata visualizzata 797 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.