Sformato di carciofi


Sformato di carciofi


Ricetta Sformato di carciofi


ingredientiIngredienti per 6 persone:

10 carciofi, 50 gr. di olio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 uova, noce moscata, pane grattugiato, sale pepe, salsa besciamella preparata con 75 gr. di burro, 70 gr. di farina bianca, 7 dl. di latte.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Togliete ai carciofi le foglie più dure, spuntateli, lasciate solo un pezzetto di gambo che pulirete con un coltellino ben affilato. Tuffate i carciofi in acqua acidulata con il succo del limone e fateli lessare in acqua leggermente salata, e appena cotti scolateli e passateli al passaverdure lasciandone interi solo due. Raccogliete i carciofi tritati in una casseruola, conditeli con sale e pepe e fateli insaporire per alcuni minuti con un pò di olio. Preparate la salsa besciamella, incorporatevi i carciofi, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e, per ultimo, le uova sbattute a parte. Versate il tutto in una pirofila ben imburrata, pareggiate la superficie con la lama di un coltello e cospargete con parmigiano grattugiato. Adagiate sullo sformato i due carciofi tagliati a spicchi e ricoprite con pane grattugiato. Ponete in forno caldo fino a quando la superficie sarà di un bel colore dorato.

543

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Sformato di carciofi è stata visualizzata 512 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.