Sfoglia salata del contadino


Sfoglia salata del contadino


La sfoglia salata è uno di quei piatti semplici e gustosi che non manca mai di raccogliere successo quando viene portata in tavola. Quando il suo ripieno è costituito da buone verdure di stagione e ricotta fresca, in particolare, questa sfoglia diventa un piacevole piatto unico ricco di gusto, ma non di grassi.
Ricetta Sfoglia salata del contadino


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 250 gr di ricotta fresca, 300 gr di erbette, 1 melanzana viola medio-piccola, 1 zucchina, 1 patata gialla media, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe, olio extravergine di oliva.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàfacile

Mettete a bollire una pentola d'acqua, salate leggermente l'acqua al bollore e sbollentate le erbette per 2-3 minuti. Scolate le erbette, strizzatele e lasciatele riposare in una terrina. Lavate e mondate la melanzana e la zucchina, poi tagliatele a piccoli cubetti delle stesse dimensioni. Pelate la patata, lavatela e tagliatela delle stesse dimensioni delle precedenti verdure. In una padella scaldate un filo d'olio, poi versate le verdure a cubetti. Fate cuocere a fiamma media per circa 10-15 minuti, rimestando spesso e aggiungendo timo e rosmarino a metà cottura. A fine cottura aggiungete le erbette, regolate di sale e pepe e cuocete per circa 2 minuti. Disponete la pasta sfoglia, con la sua carta da forno, in uno stampo da plumcake. Versate le verdure al centro della sfoglia, spianandole con un cucchiaio. In una terrina ammorbidite la ricotta con un cucchiaio, rendendola una crema, poi versatela sopra le verdure. Richiudete i lembi della sfoglia sul ripieno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Potete servire questo piatto caldo, tiepido o anche freddo.

Consiglio: se durante la cottura delle verdure in padella dovesse formarsi un pò di acqua sul fondo aggiungete 1-2 cucchiai di farina di mais per polenta istantanea e mescolate bene; darà densità e sapore al vostro ripieno.

532

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Sfoglia salata del contadino è stata visualizzata 553 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.