Seppioline ripiene al profumo di agrumi


Seppioline ripiene al profumo di agrumi


Le seppie in umido sono un piatto della tradizione molto amato e spesso preparato secondo varianti di famiglia custodite gelosamente da mamme e nonne. Quella che proponiamo noi è una ricetta che unisce al ripieno semplice e leggero il profumo di arancia e limone, dando alle seppioline un gusto delicato e fresco.
Ricetta Seppioline ripiene al profumo di agrumi


ingredientiIngredienti per 3 persone:

1 Kg. di seppie medio-piccole pulite, 500 gr. di pomodorini, 5 cucchiai di pangrattato, 3-4 cucchiai di olio evo, 1 limone, 1 arancia, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, versate un filo d'olio in una padella capiente a bordo alto, fate scaldare e versate i pomodorini. Lasciate cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio. Su un tagliere separate con l'aiuto di un coltello i ciuffi delle seppie dai corpi tondi, mettendo i corpi in una bacinella e i ciuffi nel bicchiere del mixer. Fate attenzione a eliminare eventuali parti dure. Preparate il ripieno delle seppie aggiungendo nel mixer l'olio, il pangrattato, l'uovo intero, il prezzemolo e la buccia grattugiata degli agrumi. Frullate a media velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Lavate le seppie e riempitele con poco ripieno (le seppie si stringono e il ripieno tende a fuoriuscire), disponendole man mano in una terrina. Adagiate con delicatezza le seppie ripiene nella padella con i pomodorini, con il lato aperto verso l'alto. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere, versando ogni tanto un pò di sugo sulle seppie. A fine cottura salate, pepate e servite.

Consiglio: utilizzate un coperchio di vetro che chiuda bene la padella e vi permetta di sorvegliarne il contenuto. Riducete il tempo di cottura se le seppioline sono piccole, aumentatelo se sono piuttosto grandi. Non scegliete seppie troppo grandi: impiegano più tempo a cuocere, con il rischio che il ripieno tenda a indurire e ridursi.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Seppioline ripiene al profumo di agrumi è stata visualizzata 693 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.