Semifreddo al torrone


Semifreddo al torrone


Ricetta Semifreddo al torrone


ingredientiIngredienti per 6 persone:

180 gr. di torrone classico alle mandorle, 70 gr. di zucchero a velo, 2 albumi, 3 dl. di panna da montare, 1 cucchiaio di liquore rum, 100 gr. di cioccolato fondente.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Mettete gli albumi in una ciotola con lo zucchero a velo, ponetela dentro un tegamino a bagnomaria caldo e iniziate a sbattere velocemente con una frusta, finché gli albumi risulteranno ben montati e lucidi e il composto velerà i bordi della ciotola. Togliete il recipiente dal bagnomaria e lasciate intiepidire. Mettete il torrone su un tagliere, pestatelo prima con un batticarne, in modo da frantumarlo, quindi con un pesante coltello riducetelo in grosse briciole oppure grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Amalgamatelo agli albumi montati e tiepidi, profumate con il liquore, mescolate delicatamente, quindi incorporate anche la panna montata, sempre mescolando lentamente dal basso verso l'alto, per non smontarla. Prendete uno stampo di silicone a forma di abete natalizio da 1 litro di capacità, bagnatelo con acqua fredda, quindi riempitelo con il composto preparato, livellando bene e passate lo stampo in freezer per almeno 5-6 ore. Tritate il cioccolato con un grosso coltello riducendolo a pezzetti, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete il semifreddo dal freezer, sformatelo su un piatto per dolci e, lasciando cadere il cioccolato fuso da una forchetta o da un cucchiaino, riproducete sull'abete le decorazioni natalizie. Lasciate solidificare i decori e servite.

5511

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Semifreddo al torrone è stata visualizzata 606 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.