Scaloppine di maiale con panna e funghi porcini


Scaloppine di maiale con panna e funghi porcini


Queste scaloppine di maiale sono un secondo piatto dal gusto delicato, ideale per questa stagione in cui è possibile trovare in commercio degli ottimi funghi porcini freschi.
Ricetta Scaloppine di maiale con panna e funghi porcini


ingredientiIngredienti per 4 persone:

8 fettine di lonza di maiale, 300 gr. di funghi porcini freschi, 200 ml. di panna fresca, vino bianco o marsala, 1 spicchio d'aglio, 6 cucchiai di farina 00, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàfacile

Pulite i porcini dalla terra, passateli brevemente sotto l'acqua e asciugate con carta assorbente da cucina. Separate i gambi dalle cappelle, tagliate i gambi a metà per il lungo e poi a fettine sottili. Tagliate quindi a metà le cappelle (lasciatele intere se sono piccole) e poi a fettine anche loro. In una padella grande abbastanza per ospitare almeno la metà della carne fate scaldare qualche cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato (usate la lama di un coltello, di piatto), poi versate i funghi. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio, poi dedicatevi alla carne. Mettere in un piatto fondo la farina e passatevi una alla volta le fette di lonza, premendo un pò per entrambi i lati. Togliete l'aglio e aggiungete la carne nella padella dei funghi, tutta in una volta se ci sta, altrimenti solo metà. Fate scottare entrambi i lati, poi spruzzate un pò di vino o marsala. Lasciate che l'alcol evapori, abbassate la fiamma e versate la panna. Coprite con un coperchio lasciando un pò di spazio per la fuoriuscita del vapore. Rigirate le fette almeno due volte, salate e cuocete per circa 5-6 minuti. Se notate che la panna tende ad asciugare aggiungete un pò d'acqua tiepida. Se avete potuto mettere solo metà della carne in padella, togliete quella cotta insieme alla maggior parte del condimento e ponetela in un piatto, copritela e intanto cuocete il resto, salando leggermente. A fine cottura riversate il resto e scaldate tutto assieme per un minuto, con una breve macinata di pepe.

Consiglio: a chi piace suggeriamo di aggiungere una grattugiata di noce moscata assieme alla panna, per dare profumo e un leggero aroma speziato. Il piatto può essere servito senza contorno, oppure accompagnato da un puré leggero di patate.

554

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Scaloppine di maiale con panna e funghi porcini è stata visualizzata 1537 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.