Rotolini di crepes ai carciofi


Rotolini di crepes ai carciofi


Ricetta Rotolini di crepes ai carciofi


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per le crepes: 2 uova; 90 gr. di farina; 300 gr. di latte, 20 gr. di burro; sale; pepe, Per il ripieno: 4 carciofi; 250 gr. di ricotta, 2 carote lessate; 1 uovo, parmigiano grattugiato; aglio; olio, noce moscata; sale; pepe, Per condire: bechamel; 2 cucchiai di pangrattato, parmigiano grattugiato; fiocchetti di burro.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàdifficile

Preparate le crepes sbattendo le uova, poi unite la farina setacciata, quindi il latte freddo a filo e infine il burro fuso ma lasciato intiepidire. Salate, pepate e lasciate riposare la pastella per circa un'ora. Prendete una padella di 28 cm di diametro scaldatela e servendovi di un foglio di carta da cucina spalmatela con del burro, adesso versate un mestolo di pastella, rimuovete la padella per distribuire il composto uniformemente su tutto il fondo e lasciate cuocere, poi, servendovi di un piatto, rivoltate la frittatina e cuocetela anche dall'altra parte. Ungete di nuovo la padella e con il restante composto preparate altre otto crepes. Per il ripieno mondate i carciofi, privateli delle foglie lasciando solo quelle più tenere, ripulite i fondi, tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in padella con aglio e olio. Adesso frullate grossolanamente i carciofi e mescolateli con la ricotta, un uovo, parmigiano, noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Spalmate uno strato di composto su una crepe, sovrapponetene un'altra, spalmate ancora ripieno e sistemate sopra qualche bastoncino di carota, terminate con una terza crepes spalmando su di essa ancora un pò di ripieno e infine arrotolate in modo stretto il tutto. Preparate allo stesso modo altri due rotoli, quindi tagliateli tutti a fette dello spessore di 4 cm. Imburrate una o due teglie, spalmate un pò di bechamel (da preparare seguendo la ricetta base o utilizzarne una gia pronta) sul fondo e disponete le fette crepes in un solo strato, poi velate con altra bechamel, e completate con una spolverata di pangrattato mescolato con il parmigiano, distribuite alcuni fiocchetti di burro e infornate a forno caldo a 200° per 15 minuti.

545

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Rotolini di crepes ai carciofi

Veramente buoni! Si sciolgono in bocca.
Inviato il 05/03/2012 da Rosa
Questo mese la ricetta Rotolini di crepes ai carciofi è stata visualizzata 697 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.