Risotto Etna


Risotto Etna


Il risotto Etna, un omaggio al vulcano più alto d'Europa. Il risotto Etna è un piatto tanto bello e coreografico quanto gustoso e dal sapore tutto siciliano.
Ricetta Risotto Etna


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr. di seppie con la vescichetta del nero, 300 gr. di riso, 50 gr. di concentrato di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco secco, aglio; olio; sale, 1 cipollina; 1 pezzetto di peperoncino, 200 gr. di salsa di pomodoro, 20 gr. di pecorino siciliano grattugiato, 20 gr. di grana grattugiato, brodo q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàmedia

Lavate le seppie tenendo da parte la vescica del nero, tagliatele a pezzetti e cuocetele con l'aglio soffritto nell'olio. Aggiungete poi il vino, quindi il concentrato di pomodoro e il nero e lasciate cuocere per 40 minuti. In un tegame soffriggere la cipollina nell'olio, aggiungete il riso, lasciatelo tostare alcuni minuti, bagnatelo con del brodo caldo e lasciate cuocere per circa 18 min. Unite le seppie al riso, lasciate amalgamare per alcuni minuti e ponetelo in 4 piatti formando dei coni tipo Etna facendo un'infossatura sulla sommità che sarà riempita con alcuni cucchiai di salsa di pomodoro, mescolate i due formaggi grattugiati e distribuite sul riso come se fosse una nevicata, servite.

5511

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Risotto Etna

Davvero carina come idea per una ricetta!
Inviato il 05/06/2012 da Lia
Questo mese la ricetta Risotto Etna è stata visualizzata 673 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.