Risotto con finferli e zucca


Risotto con finferli e zucca


L'autunno si avvicina, l'estate sta finendo... quale miglior connubio di un risotto fatto con ottimi funghi finferli e dolcissima zucca primizia? Un piatto che scalda il cuore con il suoi gusto e il suo colore di foglie autunnali.
Ricetta Risotto con finferli e zucca


ingredientiIngredienti per 4 persone:

200 gr. di riso arborio o carnaroli, 150 gr. di funghi finferli, 150 gr. di zucca, 1 lt. di brodo di verdura, olio evo, noce moscata, vino bianco o prosecco, 1 noce di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 spicchio d'aglio, 1 pizzico di sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Mettete a scaldare il brodo di verdura. Pulite e lavate i funghi, dividete le cappelle dai gambi e tagliate a piccoli pezzi. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti, in modo che il tempo di cottura di funghi e zucca si avvicini il più possibile (i pezzetti di zucca e di funghi devono essere più o meno uguali). In una pentola a fondo spesso versate un filo d'olio, scaldatelo a fuoco medio-alto e buttate il riso. Fate tostare i chicchi mescolando di continuo, aggiungete una spruzzata di vino rimestando velocemente perché il riso non si attacchi al fondo, fate evaporare l'alcool e aggiungete 2-3 mestoli di brodo. Ora versate in una padella un pò d'olio, fate scaldare e aggiungete funghi e zucca. Salate leggermente e aggiungete un trito di prezzemolo e aglio e un pizzico di noce moscata. Lasciate cuocere a fiamma media coprendo parzialmente e mescolando ogni tanto. Dopo 5 minuti abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fiamma bassa. Curate il riso aggiungendo il brodo poco alla volta, come per un qualsiasi risotto. A cottura ultimata aggiungete il burro per mantecare e il misto di funghi e zucca. Mescolate con cura e servite con formaggio di grana grattugiato a parte, per chi lo gradisce.

Consiglio: questo risotto si presta molto bene ad essere servito in un cestino di formaggio di grana, ottenuto scaldando uno strato di formaggio grattugiato in padella antiaderente, fatto poi raffreddare in una ciotola da cui possa prendere la forma.

553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Risotto con finferli e zucca è stata visualizzata 956 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.