Risotto con crema di cannellini gamberetti e pancetta croccante


Risotto con crema di cannellini gamberetti e pancetta croccante


Il risotto è buono quando è cremoso, ma non sempre riesce bene. Ecco perché questa ricetta può aiutare anche un risotto non perfettamente riuscito, facendogli riacquistare morbidezza. Il sapore lievemente dolce dei cannellini viene rinvigorito dalla pancetta, e l'accostamento con i gamberetti non deluderà.
Ricetta Risotto con crema di cannellini gamberetti e pancetta croccante


ingredientiIngredienti per 4 persone:

320 gr di riso arborio o carnaroli, 100 gr di pancetta affumicata a cubetti, 300 gr di fagioli cannellini lessati, 300 gr di gamberetti lessati, 1 litro di brodo di verdure, 1 rametto di rosmarino, vino bianco, olio extravergine di oliva.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura18 min.difficoltàfacile

Procedete con la normale preparazione del risotto, facendo scaldare un filo d'olio in una pentola e poi versando il riso per tostarlo. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, mescolando continuamente il riso per fare evaporare l'alcol senza che i chicchi si attacchino al fondo. Una volta evaporato l'alcol del vino versate mezzo litro di brodo, mescolate e lasciate cuocere. Dedicatevi ora ai cannellini, cuocendoli in una padella con poco olio e il rosmarino, a fuoco medio. Dopo i primi minuti di cottura aggiungete 1-2 cucchiai di brodo e coprite la padella con un coperchio. Trascorsi 10 minuti spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino e frullate i cannellini, aggiungendo ancora 1-2 cucchiai di brodo caldo. In una padella antiaderente fate scaldare la pancetta senza aggiungere grassi, a fuoco vivo. Spegnete quando sarà ben cotta e croccante. Terminate la cottura del risotto aggiungendo poco brodo per volta, e senza spegnere il fuoco aggiungete la crema di cannellini, la pancetta e i gamberetti. Mantecate, aggiungendo poco brodo se occorre, e servite con un filo d'olio a crudo per ogni piatto.

Consiglio: per un sapore più aromatico cuocete i cannellini con le sole foglioline del rosmarino (levando il rametto centrale) e frullate il tutto insieme. Il vostro risotto ne guadagnerà anche in profumo.

541

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Risotto con crema di cannellini gamberetti e pancetta croccante è stata visualizzata 499 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.