Risotto allo zafferano


Risotto allo zafferano


Ricetta Risotto allo zafferano


ingredientiIngredienti per 4 persone:

400 gr. di riso arborio, 1/2 cipolla affettata finemente, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo di carne o in alternativa di brodo vegetale, parmigiano grattugiato q.b, 2 bustine di zafferano, 50 gr. di burro, sale, olio evo.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

In un tegame largo e non troppo alto mettete la cipolla affettata con un pò d'acqua e lasciatela cuocere per cinque minuti, poi aggiungete l'olio e lasciatela rosolare facendo attenzione che non scurisca. Versate il riso, fatelo tostare mescolando continuamente, finché non diventa traslucido. Unite il bicchiere di vino a temperatura ambiente, fate sfumare per alcuni minuti a fuoco basso, dopodiche alzate la fiamma e aggiungete alcuni mestoli di brodo caldo mescolando brevemente ma curando che il riso non attacchi. Continuate la cottura aggiungendo iil brodo tutte le volte che il composto si sarà asciugato. A metà cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene. Quando il riso ha raggiunto la cottura desiderata, unite un ultimo mestolo di brodo, il burro e alcuni cucchiai di parmigiano, mescolate e a tegame coperto, lasciate mantecare per pochi minuti e servite caldo.

553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Risotto allo zafferano è stata visualizzata 551 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.