Risotto al cappuccio


Risotto al cappuccio


Il risotto al cappuccio è il classico primo piatto che vi salverà in quelle serate in cui avrete ospiti ma nessuna idea su cosa preparare. Il suo ingrediente principale, il cavolo cappuccio, è un ortaggio ricco di sostanze benefiche, che aiuta a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Potete arricchire questo piatto aggiungendo un porro tagliato molto finemente, insaporendo così il tutto.
Ricetta Risotto al cappuccio


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 cavolo cappuccio di circa 500 gr, 2 spicchi d'aglio, 500 gr di riso carnaroli, olio d'oliva q.b., pepe nero q.b., 1 fetta di scamorza affumicata, 200 gr di formaggio taleggio, 500 ml di brodo vegetale, parmigiano grattuggiato



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Per prima cosa lavate il cappuccio, privatelo delle prime foglie esterne quindi tagliatelo a spicchi.

In un pentolino a parte preparate il brodo vegetale, facendo in modo che si mantenga sempre caldo.

Soffriggete in una padella ampia a pareti alte 2 spicchi d'aglio in 6 cucchiai di olio d'oliva. Quando l'aglio si sarà dorato, toglietelo dalla padella e aggiungete il cavolo in spicchi ed un pizzico abbondante di sale, quindi continuate a soffriggere. Nel momento in cui il cavolo si sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale precedentemente preparato.

Aggiungete un mestolo di brodo ogni qualvolta vi accorgerete che il brodo precedentemente aggiunto si sia asciugato. Continuate così fino a completa cottura del riso.

Quando il riso sarà praticamente cotto, aggiungete dapprima il formaggio taleggio in pezzetti e mescolate incorporandolo bene al risotto, quindi aggiungete la scamorza affumicata e continuate a mescolare facendola fondere. Infine aggiungete una buona manciata di formaggio Parmigiano, mantecando.

Prima di servire il riso, aggiungete una spolverata di Pepe nero e, se è il caso, aggiustate di sale.

Servite il risotto caldo in modo che il formaggio al suo interno non si indurisca.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Risotto al cappuccio è stata visualizzata 6909 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.