Riso con carne alla giapponese


Riso con carne alla giapponese


Uno dei piatti più popolari della cucina giapponese casalinga è il donburi, ovvero una ciotola di riso accompagnata da diversi tipi di ingredienti cotti o crudi, solitamente carne o pesce con verdure. Si tratta di un piatto completo, leggero, sano ed economico, variabile a seconda dei gusti di ognuno e degli ingredienti reperibili in casa al momento.
Ricetta Riso con carne alla giapponese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

200 gr. di riso originario, 400 gr. di carpaccio di manzo, 3 carote, 1 cipolla, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 dado di pesce (o 1/2 misurino di dado granulare di pesce o verdure), 300 ml. di acqua.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Lavate il riso in uno scolapasta a fori sottili, con abbondante acqua corrente, in modo da eliminare il più possibile l'amido che lo ricopre. Lasciatelo scolare qualche minuto, poi, salate l'acqua, e cuocetelo al dente. Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a bastoncini sottili le carote, affettate finemente la cipolla e tagliate le fette di carpaccio a liste di circa 3-4 cm. In una padella mettete a scaldare l'acqua, e al bollore aggiungete il dado. Una volta pronto aggiungete lo zucchero e la salsa di soia, lasciate sobbollire un minuto e immergete carote e cipolla. Dopo pochi minuti, quando le carote si saranno ammorbidite, aggiungete una alla volta le fettine di carne, facendo attenzione a non farle attaccare le une alle altre. Dopo una cottura veloce (1-2 minuti) spegnete il fuoco. Scolate per bene il riso e riempite delle ciotole individuali, sulla cui sommita verserete la carne con un pò di brodo.

Consiglio: Se non siete abituati al sapore della salsa di soia provate prima a mettere due cucchiai nel brodo, assaggiatelo e valutate se aggiungerne ancora. Si usa accompagnare questo piatto con un uovo crudo, da rompere sul riso e mischiare al tutto, per dare più gusto e nutrimento. Molto popolare è la versione tendon, dove al posto della carne si usano gamberi e verdure in pastella (tenpura), senza uovo.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Riso con carne alla giapponese

Particolare e gustosa come ricetta. Ottima idea per cucinare qualcosa di diverso...
Inviato il 29/08/2013 da Sonia
Questo mese la ricetta Riso con carne alla giapponese è stata visualizzata 781 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.