Riso al curry


Riso al curry


Il riso al curry è un primo piatto semplice, ma allo stesso tempo molto gustoso e aromatico dal sapore tutto indiano, grazie appunto al curry, un mix di spezie tra cui il coriandolo, il peperoncino ed il cumino.
Ricetta Riso al curry


ingredientiIngredienti per 4 persone:

400 gr di riso, 40 gr di burro, brodo vegetale granulare, 1/2 cipolla, 100 gr di panna da cucina, sale, 1 - 2 cucchiaini di curry, (a seconda dell'intensità di sapore che si vuole dare al risotto).



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàfacile

Come prima cosa fate bollire un pentolino di acqua con del brodo granulare vegetale che ci servirà per la cottura del riso. Passiamo quindi alla cipolla, da tritare finemente e unire al burro, che nel frattempo abbiamo messo in una capiente casseruola a sciogliere a fiamma media. Lasciate soffriggere per un paio di minuti, mescolando spesso per evitare che si bruci. Aggiungiamo a questo punto il riso e lo lasciamo tostare per qualche minuto, mescolando spesso, poi cominciamo a bagnarlo con il brodo vegetale ben caldo, aggiungendo uno o due mestoli alla volta. A mano a mano che il riso si asciuga, continuiamo a versare altre mestolate di brodo. Verso metà cottura (dopo circa una decina di minuti), aggiungiamo un cucchiaino raso di curry (due se si vuole intensificare il sapore) mescolando per bene e continuiamo ad aggiungere il brodo fino ad arrivare ad ultimarne la cottura. Solo all'ultimo, a cottura ultimata, uniamo la panna che servirà a rendere il riso più cremoso. Spegnete il fuoco e servire ben caldo.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Riso al curry è stata visualizzata 595 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.