Ravioli di robiola e noci al pesto di zucchine


Ravioli di robiola e noci al pesto di zucchine


Ricetta Ravioli di robiola e noci al pesto di zucchine


ingredientiIngredienti per 4 persone:

150 gr. di farina 00, 75 gr. di farina di grano duro, 2 uova, 300 gr. di robiola, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di noci tritate, 200 gr. di zucchine, 50 gr. di basilico, 50 gr. di pinoli, 1 spicchio d'aglio, olio evo; sale; pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàdifficile

Setacciate le due farine per evitare che si formino grumi, mescolatele e unite un pizzico di sale. Rompete in una terrina le uova, sbattetele leggermente con una forchetta, quidi versatele nella farina ed incorporate a mano a mano prelevandola dai bordi sempre con la forchetta. Quando l'impasto risulterà difficile da lavorare, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea; avvolgetela in un telo e lasciatela riposare 15 minuti. Mescolate la robiola con il grana, le noci tritate e il sale. Dividete l'impasto in due parti che stenderete separatamente con il mattarello in modo da ottenere due sfoglie sottili. Distribuite su una sfoglia il ripieno a mucchietti ben distanziati, coprite con l'altra sfoglia, fate aderire i bordi della pasta, poi ritagliate dei ravioli di 6 cm. di lato. Fate rosolare le zucchine affettate con un pò d'olio e uno spicchio d'aglio, lasciate cuocere per 15 minuti, poi, dopo aver eliminato l'aglio, frullate insieme al basilico e a 30 gr. di pinoli, aggiungete ancora dell'olio e lasciate in caldo. Fate tostare i rimanenti pinoli, lessate la pasta e condite con il pesto di zucchine. Decorate con i pinoli tostati e foglioline di basilico.

548

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Ravioli di robiola e noci al pesto di zucchine

Una ricetta davvero sfiziosa!
Inviato il 13/02/2012 da Sara
Questo mese la ricetta Ravioli di robiola e noci al pesto di zucchine è stata visualizzata 624 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.