Quadrotti al cioccolato fondente


Quadrotti al cioccolato fondente


In America li chiamano brownies, dal loro colore marrone dovuto all'ingrediente principale: il cioccolato. Questi quadrotti sono un dolce semplice da preparare e perfetto da trasportare e conservare, perché restano morbidi e in forma a lungo.
Ricetta Quadrotti al cioccolato fondente


ingredientiIngredienti per 4 persone:

170 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di zucchero, 110 gr. di burro, 3 uova, 100 gr. di farina 00, 1 bustina di vanillina.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàfacile

tagliate a pezzetti il cioccolato e il burro e poneteli in una ciotola di vetro o un pentolino in acciaio. Fate sciogliere i due ingredienti a bagnomaria (ponendo cioè il contenitore in una pentola di acqua bollente, facendo attenzione che l'acqua scaldi il fondo ma non entri), mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola. Quando tutto sarà ben sciolto e amalgamato togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti con una frusta, poi aggiungete un uovo per volta, rimestando velocemente e avendo cura che ogni uovo sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Infine versate la farina e incorporatela con cura all'impasto, che dovrà essere liscio e omogeneo. Imburrate una teglia quadrata (20x20 cm) o rettangolare (21x14 cm) e versatevi l'impasto, avendo cura di livellarlo. Ponete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino: dovrà essere asciutto in alto e umido verso il basso. Estraete dal forno, lasciate raffreddare su una griglia e ritagliate tanti quadrotti delle dimensioni che preferite.

Consiglio: l'impasto di questo dolce non prevede lievito ma si alza un pò per merito delle uova, quindi incorporatele con cura ed energia per mezzo della frusta a mano, facendo in modo che l'impasto incameri aria con i vostri movimenti.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Quadrotti al cioccolato fondente è stata visualizzata 625 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.