Prosciutto di Natale


Prosciutto di Natale


Julskinka (prosciutto di Natale), ricetta natalizia tipica svedese.
Ricetta Prosciutto di Natale


ingredientiIngredienti per 8 persone:

1 cosciotto di maiale con cotenna di 1,5 Kg., 2 cucchiai di pangrattato, 1 noce di burro, 3 cucchiai di senape in polvere, 1 cucchiaio di miele, 1 uovo, sale, olio extra vergine di oliva, pepe, 4 patate tagliate a tocchetti.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura65 min.difficoltàmedia

Per preparare questo tipico piatto svedese (Julskinka) è necessario lasciare a marinare il cosciotto in acqua fredda piuttosto salata per una notte in frigorifero. Il giorno dopo togliete il prosciutto dalla marinata, asciugatelo e adagiatelo in una teglia unta di olio, mettete in forno caldo a 150° e cuocete per 45 minuti. Sfornate il cosciotto, eliminate la cotenna e il grasso, cospargete la superficie con la senape mescolata all'uovo, al miele e al pangrattato, mettete intorno le patate e condite con olio, sale e pepe. Aumentate la temperatura del forno a 220° e cuocete ancora per 20 minuti. Servite il prosciutto caldo o tiepido accompagnato con le patate.

559

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Prosciutto di Natale è stata visualizzata 812 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.