Pomodori gratinati


Pomodori gratinati


La ricetta dei pomodori gratinati, per un antipasto allegro, gustoso e con un pizzico di colore.
Ricetta Pomodori gratinati


ingredientiIngredienti per 4 persone:

8 grossi pomodori rotondi, 100 gr. di fontina tagliata a cubetti, 8 cucchiai di pan grattato, 3 cucchiai di grana grattugiato, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, basilico, olio; sale; pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Lavate i pomodori, tagliateli a metà in orizzontale, svuotateli dei semi e salateli, poi capovolgeteli e lasciate che perdano l'acqua di vegetazione per un'ora. Tostate leggermente il pangrattato, poi lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete il grana, il pecorino, il basilico, e i capperi dissalati. Mescolate il tutto, regolate di sale e pepe e ammorbidite con un pò d'olio. Con della carta da cucina asciugate i pomodori, mettete in ciascuno di essi due o tre cubetti di fontina, farciteli con il composto e disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno. Irrorate con un filo d'olio e infornate a 180° per 40 minuti.

543

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pomodori gratinati è stata visualizzata 610 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.