Polpettone di tonno con patate


Polpettone di tonno con patate


Ricetta Polpettone di tonno con patate


ingredientiIngredienti per 4 persone:

per il polpettone: 200 gr. di tonno sott'olio, 2 patate di media grandezza, 2 uova, un po di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe. Per la maionese: 2 tuorli d'uovo, 2 dl. di olio di semi, 1 limone.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 minutidifficoltàmedia

Lessate le papate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mettetele in una terrina e unite il tonno passato precedentemente a setaccio, il pangrattato e i due tuorli d'uovo, sale e pepe.Lavorate bene l'impasto e incorporate gli albumi montati a neve ferma. Adagiate il composto su un foglio di carta da cucina e dategli una forma cilindrica avvolgendolo strettamente. Legate le estremità e ponetelo in una casseruola con acqua salata in ebollizione.Fate cuocere per 20 min. a fiamma bassa. Preparate adesso la maionese: mettete in una terrina a bordi alti due tuorli ( le uova non devono essere fredde da frigo), un pizzico di sale,e lavorate con una frusta aggiungendo alternativamente olio e limone fino a quando non avrà preso una giusta consistenza. Trascorsi i 20 min. tirate fuori dalla pentola il polpettone, fatelo raffreddare e dopo aver eliminato la carta forno tagliatelo a fette sottili. Disponetelo in un piatto da portata e ricopritelo con un leggero strato di maionese. Potete servirlo accompagnato da insalata di pomodoro e fagiolini lessati o con insalata verde.

5430

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Polpettone di tonno con patate

Che buono, però difficile da preparare.
Inviato il 19/05/2009 da lol
Questo mese la ricetta Polpettone di tonno con patate è stata visualizzata 1268 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.