Polpettine di maiale e zucchine


Polpettine di maiale e zucchine


Una moda culinaria recentemente sotto i riflettori è quella del fingerfood, il cibo che si mangia con le dita. Perfetto nei buffet, il fingerfood è ottimo anche come antipasto in una cena informale o in un pranzo di festa con tanti bambini. Questa ricetta combina carne, pane e verdure, diventando se si vuole anche un piatto unico.
Ricetta Polpettine di maiale e zucchine


ingredientiIngredienti per 4 persone:

600 gr. di macinato di maiale, 4 zucchine scure, 6 foglie di salvia, 6 foglie di menta, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 150 gr. di pangrattato, 2 uova, 2 limoni, sale; pepe; burro, olio extravergine di oliva.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Ponete in una ciotola la carne, un uovo, la buccia grattugiata di un limone, sale e pepe per condire. Amalgamate bene il tutto con le mani, poi aggiungete le foglie di salvia tritate finemente al coltello e amalgamate di nuovo. Formate dall'impasto ottenuto delle polpettine non più grandi di una noce, schiacciandole leggermente, e mettetele da parte coperte. Lavate e mondate le zucchine e affettatele a rondelle sottili. In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio e una noce di burro, versate le zucchine e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, regolando di sale e pepe. A cottura ultimata versatele nel bicchiere del mixer o di un frullatore a immersione, aggiungete la mente e sminuzzate ottenendo una crema. A questa aggiungete il formaggio grattugiato, un uovo, il pangrattato e un pizzico di sale e pepe, mescolando con cura. Ora scaldate due padelle capienti dal fondo coperto con un filo d'olio, poi versate le polpette tenendo i due impasti separati; formate le polpette di zucchine aiutandovi con due cucchiai. Cuocete a fuoco medio rigirando spesso le polpettine, per circa 5 minuti (4 minuti quelle di zucchine). Servitele calde infilzandole con spiedini di legno o bambù e accompagnandole con il limone rimasto, lavato e tagliato a piccoli spicchi.

Consiglio: potete abbinare a queste polpettine una salsa leggera ottenuta scaldando insieme per circa 20 minuti 100 ml di salsa di soia, 50 ml di vino bianco e 3 cucchiai di zucchero. Se necessario schiumate la salsa e attendete che si addensi un pò.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Polpettine di maiale e zucchine è stata visualizzata 737 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.