Polpette vegetariane bicolore


Polpette vegetariane bicolore


Le polpette vegetariane bicolore sono una divertente alternativa alle classiche polpette di carne. Facili da preparare e con pochissimi e semplici ingredienti faranno impazzire grandi e piccini!
Ricetta Polpette vegetariane bicolore


ingredientiIngredienti per 2 persone:

2 zucchine grandi, 2 patate grandi, 1 uovo, pane grattugiato q.b., parmigiano reggiano grattugiato q.b., pecorino pepato grattugiato q.b., (in alternativa qualsiasi tipologia di pecorino), sale q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàfacile

Cuocete le patate in una pentola a pressione per circa 10 minuti; nel frattempo lavate le zucchine e grattuggiatele finemente in modo da ottenere un composto molto acquoso. Munitevi di colino e filtrate l'acqua dal composto di zucchina, spingendo bene la parte superiore con un cucchiaio.

Polpette vegetariane bicolore


Dopo aver eliminato il più possibile l'acqua dalle zucchine siamo pronti per preparare il primo impasto. Unite alle zucchine il pangrattato e le due tipologie di formaggio in modo che il composto cominci a diventare più asciutto.

Sbucciate le patate, schiacciatele con una forchetta e procedete come con le zucchine. Aggiungete ai due composti un abbondante pizzico di sale.

A questo punto sbattete un uovo in un bicchiere e versatene metà in un composto e metà nell'altro. Impastate con le mani e aggiungete un altro pò di pangrattato.

Si otterranno due composti come questi:

Polpette vegetariane bicolore


Per fare delle polpette a due strati: prendete un pezzetto di composto di patate e fate una pallina abbastanza grande da ricoprire il palmo della mano. Prelevate un pezzo del secondo composto e formate una pallina molto più piccola, ponendola al centro dell'altra. Ricoprite la pallina di zucchine con il composto di patate in modo che rimanga inglobata. Continuate a formare così le polpette, alternando i due composti.

Ricoprite le polpette con del pangrattato e riponetele su una teglia foderata di carta forno.

Polpette vegetariane bicolore


Infornate a 150° per 10 minuti circa. ( Se le polpette dovessero dare l'impressione di essere troppo "secche" aggiungete un filo d'olio extravergine).

Passati i 10 minuti lasciate intiepidire le polpette e gustatele in piacevole compagnia!

Polpette vegetariane bicolore


553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Polpette vegetariane bicolore è stata visualizzata 1298 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.