Piadine fatte in casa


Piadine fatte in casa


La piadina è una pietanza tipica dell'Emilia Romagna e nonostante i suoi pochi ingredienti racchiude in sè innumerevoli sapori, diventando così molto versatile.
Ricetta Piadine fatte in casa


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr di farina, 200 gr di latte tiepido, 70 di burro/strutto, 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato, 2 cucchiaini da caffè di sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura3 min.difficoltàfacile

In un recipiente versate il latte e aggiungetevi il sale, dopo di che mescolate per fare in modo che il sale si sciolga del tutto.

In un altro recipiente versate la farina setacciata, unendo il bicarbonato. Miscelate con le mani per mischiare bene le due polveri.

Piadine fatte in casa


A questo punto aggiungete il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e cominciate ad impastare a mano, versando poco a poco il latte. Lavorate per una decina di minuti, fino a quando si sarà creato un impasto omogeneo.

Piadine fatte in casa


Avvolgete l'impasto con della pellicola da cucina e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, lavorate l'impasto sempre a mano per qualche minuto.

Utilizzando un mattarello, spianate la pasta in modo non troppo sottile e intagliate un cerchio di almeno 30 cm di diametro (utilizzate un piatto per realizzare una forma un pò più precisa). Continuate così fino ad esaurimento pasta.

Infarinate bene entrambi i lati delle piadine e lasciatele riposare per 2 minuti. Nel frattempo munitevi di padella, infarinandola accuratamente, e mettetela sul fuoco.

Quando la padella comincerà ad intiepidirsi sarà il momento giusto per cuocere le nostre piadine. Attenzione a girarle, facendole cuocere da entrambi i lati.

Servite calde.

E' possibile consumare le piadine già così semplici, ma è consigliato riempirle con del formaggio spalmabile e del prosciutto crudo. Ripiene di crema al cioccolato o alla nocciola, sono ottime anche come dolce per uno spuntino pomeridiano o per la colazione.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Piadine fatte in casa

Buone le piadine... ottima ricetta, grazie!
Inviato il 04/07/2014 da Annetta
Questa si che è una bella ricetta! Provo a fare le piadine e vi faccio sapere :-)
Inviato il 10/06/2014 da Angelica
Questo mese la ricetta Piadine fatte in casa è stata visualizzata 794 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.