Patè di fegato di vitello


Patè di fegato di vitello


Ricetta Patè di fegato di vitello


ingredientiIngredienti per 4 persone:

500 gr. di fegato di vitello, 250 gr. di burro, 250 gr. di prosciutto cotto, 250 gr. di cipolle bianche, 1 bicchierino di Marsala secco, sale e pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

Per prima cosa mettete a bagno il fegato in acqua fino a quando il colore non diventerà più chiaro. Fate appassire le cipolle in padella tagliate a fette sottili, in un fondo di burro (50 gr.), facendo attenzione che non coloriscano. Prendete il fegato e fatelo a pezzettini non troppo grossi e passateli in padella cuocendoli per 20 minuti a fuoco molto dolce. Intanto tagliate a strisce il prosciutto cotto, aggiungetelo al fegato e dopo 10 minuti di cottura bagnate con il Marsala, lasciate che evapori senza variare la fiamma ed infine spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Una volta che il composto sarà freddo, passatelo nel mixer, e trituratelo il più finemente possibile, ottenendone un impasto denso, aggiungete il burro ammorbidito e amalgamate per bene il composto lavorandolo con una frusta. Mettete il composto di fegato e burro in uno stampo, oppure i tanti stampini decorativi, e avvolgetelo in carta oleata. Fatelo rassodare in frigorifero per alcune ore.

523

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Patè di fegato di vitello

Ottimo, lo proverò senz'altro!
Inviato il 16/12/2012 da Raul
Mi piace, lo farò per Natale.
Inviato il 06/12/2012 da carla
Questo mese la ricetta Patè di fegato di vitello è stata visualizzata 1407 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.