Pasta ceci e cozze


Pasta ceci e cozze


Ricetta Pasta ceci e cozze


ingredientiIngredienti per 6 persone:

300 gr. di maltagliati, 1 kg. di cozze, 400 gr. di ceci secchi, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 3 pomodori, olio evo, sale e pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàdifficile

Mettete i ceci a bagno per 24 ore, trascorse le quali lessateli in acqua fredda assieme alla costa di sedano per due ore, quindi scolateli tenendo da parte la loro acqua di cottura e passatene al setaccio un terzo (1/3). Pulite le cozze e fatele aprire mettendole in una padella a fiamma viva finché si saranno aperte, quindi sgusciatele e tenete da parte l'acqua di cottura. Preparate un trito con sedano carota e cipolla, unite il pomodoro spellato e tagliato a dadini, lo spicchio d’aglio e metteteli un tegame capiente, fate scaldare qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete un pezzetto di peperoncino e fate soffriggere. Filtrate il liquido di cottura delle cozze e unite al soffritto poi aggiungete i ceci sia quelli interi che quelli passati, le cozze e allungate con un paio di mestoli di acqua di cottura dei ceci lasciando sobbollire a fiamma bassa. Cuocete ora i maltagliati (se necessario aggiungete altra acqua di cottura dei ceci), e, quando mancherà un minuto circa alla fine della cottura, aggiungete il composto di ceci, cozze e finite la cottura mescolando bene il tutto. Servite.

5419

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pasta ceci e cozze è stata visualizzata 754 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.