Pasta alla siciliana con il cavolfiore


Pasta alla siciliana con il cavolfiore


Ricetta Pasta alla siciliana con il cavolfiore


ingredientiIngredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta corta, (ziti - penne rigate - strozzapreti), 1 cavolfiore medio, 1 cipolla, 4 filetti di acciuga, 50 gr. di uva passa, 2 cucchiai di pinoli, sale pepe, olio, pan grattato tostato.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura50 min.difficoltàmedia

Dividete il cavolfiore in cimette, lavatelo e lessatelo in acqua e sale. Scolatelo con una schiumarola e disponetelo in un grande piatto a raffreddare. Conservate l'acqua di cottura del cavolfiore per cuocere la pasta. In un tegame versate l’olio d’oliva ed il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti. Sciogliete i filetti di acciuga nel trito di cipolla con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete al soffritto l'uva passa, precedentemente fatta rinvenire in acqua calda, quindi unite le cimette di cavolfiore, fate amalgamare bene e aggiungendo se necessario un pò d’acqua di cottura, salate e pepate. Intanto nell'acqua di cottura del cavolfiore fate cuocere la pasta, tostate in un padellino a parte i pinoli e quando mancheranno 2 minuti alla fine trasferite la pasta nel tegame con i broccoli, i pinoli e mantecate il tutto. Servite aggiungendo del pepe nero e del pangrattato tostato. Se volete potete aggiungere del formaggio grattugiato.

546

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Pasta alla siciliana con il cavolfiore è stata visualizzata 1180 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.