Parmigiana alla Calabrese


Parmigiana alla Calabrese


Tipico piatto della cucina Calabrese, la parmigiana riuscirà a sorprendere i vostri ospiti grazie al suo gusto deciso e delizioso.
Ricetta Parmigiana alla Calabrese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 kg di melanzane, (preferibilmente calabresi dolci), 700 cl di polpa di pomodoro, ricotta salata affumicata q.b., 100 gr di salame napoli, 150 gr di parmigiano grattugiato, 5 foglie di basilico fresco; 1 spicchio d'aglio, 100 gr di mollica fresca; 4 uova (di cui 2 sode), 100 gr di provola affumicata; 150 gr di caciotta, olio d'oliva; sale; pepe nero q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàdifficile

Tagliate le melanzane a fette non molto spesse e salarle in modo che eliminino l'acqua in eccesso. Nel frattempo preparate il sugo soffriggendo lo spicchio d'aglio in almeno 5 cucchiai di olio d'oliva e aggiungendo la passata di pomodoro e salate leggermente. Fare cuocere il sugo a fuoco lento per almeno 20 minuti, aggiungendo un pò d'acqua se necessario ( non deve essere troppo denso). Strizzate le fette di melanzana e friggetele in abbondante olio. Appena le melanzane si saranno dorate da entrambe le parti, toglietele dal fuoco e ponetele su alcuni fogli di carta da cucina assorbente.

Nel frattempo fate bollire 2 uova.

In un recipiente a parte, sbattete le rimanenti 2 uova.

Una volta che le melanzane saranno fritte e si saranno raffreddate, possiamo procedere all'assemblamento. In una teglia a vostra scelta versate del sugo in modo da coprire interamente il fondo, quindi procedete con la stesura di un pò di mollica e uno strato di melanzane. Ancora uno strato di sugo, poi aggiungete alcune fette di provola affumicata e caciotta, alcune fette di uova sode, una buona manciata di parmigiano e ricotta affumicata, alcune fette di salame, qualche foglia di basilico e parte dell'uovo sbattuto. Procedete così fino ad arrivare a bordo teglia. Sigillare il tutto con la passata di pomodoro, uovo sbattuto e un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Fate cuocere in forno statico per circa 20 minuti a 140°.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Parmigiana alla Calabrese

La mangiai anni fa proprio cosi' a Scilla. Ottima!
Inviato il 06/10/2014 da maria
mmm... Buona questa parmigiana!
Inviato il 06/08/2014 da Sama
Questo mese la ricetta Parmigiana alla Calabrese è stata visualizzata 641 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.